Distribuzione diretta gratuita nelle farmacie comunali dell’Alto Adige

Ad appena una settimana dal suo invio a tutti i Presidenti e Assessori alla Salute Regionali, la proposta di Assofarm di distribuire in forma non onerosa presso le Farmacie Comunali farmaci normalmente distribuiti dalle farmacie ospedaliere, raccoglie la sua prima adesione.

Nei primissimi giorni di aprile, infatti, gli Uffici sanitari della Provincia Autonoma di Bolzano hanno contattato la referente territoriale di Assofarm Sandra Cavagna, definendo un piano di sviluppo dell’iniziativa, che terrà conto tanto della disponibilità di alcuni farmaci quanto dei diversi aspetti tecnici e amministrativi necessari.

L’iniziativa proposta dalla Federazione delle Farmacie Comunali Italiane intende alleggerire i carichi di lavoro delle farmacie ospedaliere in modo che esse possano, ove necessario, concentrarsi sull’emergenza in corso. Ma, soprattutto, il progetto di Assofarm ridurrebbe a cittadini in stato di fragilità sanitaria (come malati cronici e oncologici) la frequentazione dell’ospedale che, come noto, è l’ambiente in cui è maggiore il rischio di contagio.

Il tutto, si rammenta, senza alcun’aggravio economico per il Servizio Sanitario della Provincia Autonoma di Bolzano.

“Siamo grati alla Provincia Autonoma di Bolzano per aver colto immediatamente la bontà della nostra proposta – commenta il Presidente di Assofarm Venanzio Gizzi – dando così l’opportunità alle farmacie comunali sudtirolesi di offrire un ulteriore contributo alla salute dei nostri concittadini in questo momento così difficile. L’augurio è che presto altre Regioni seguiranno questo esempio”.